Osteoporosi e impiego clinico del dosaggio della Vitamina D

Effettua il login per acquistare il corso

Codice corso: 235 - 195952
Costo del corso: € 18.00
Num. moduli: 5
Num. crediti: 12 - Validi per il 2017
Corso valido dal 02/06/2017 al 01/06/2018

DESTINATARI

Allergologia ed immunologia clinica, Angiologia, Cardiologia, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina termale, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina dello sport, Nefrologia, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Oncologia, Pediatria, Psichiatria, Radioterapia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Ginecologia e ostetricia, Neurochirurgia, Oftalmologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Biochimica clinica, Farmacologia e tossicologia clinica, Laboratorio di genetica medica, Medicina trasfusionale, Medicina legale, Medicina nucleare, Microbiologia e virologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Radiodiagnostica, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina generale (medici di famiglia), Continuit√† assistenziale, Pediatria (pediatri di libera scelta), Scienza dell'alimentazione e dietetica, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Medicine alternative, Audiologia e foniatria, Psicoterapia, Privo di specializzazione, Biologo, Chimica analitica, Infermiere, Infermiere pediatrico, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

ABSTRACT

Corso accreditato con ID 235 - 195952 valido dal 02 giugno 2017  al 01 giugno 2018

I crediti ECM del corso “Osteoporosi e impiego clinico del dosaggio della Vitamina D'”, rilasciati tramite l’attestato di certificazione emesso da Espansione s.r.l. - Provider Ecm id. 235 – saranno disponibili in piattaforma solo successivamente all’inserimento dei nominativi nel rapporto che la scrivente trasmetterà all’Age.na.s., come da normativa*, entro 3 mesi dalla data di scadenza del corso fissata al 01/06/2018.

Si ricorda che i crediti ECM verranno rilasciati nell’anno in cui il corso è stato effettivamente seguito e completato come previsto dalla normativa citata.

*come riportato nel Manuale per l’accreditamento E.C.M. (pagina 12) per i corsi in FAD “Il periodo massimo di svolgimento è 365 giorni - salvo le seguenti eccezioni - a) per i provider in attesa di valutazione, la data di inizio dell’evento deve essere compresa tra i 60 e i 180 giorni successivi alla data di inserimento; b) gli eventi che trattano argomenti inerenti l’alimentazione della prima infanzia devono avere la data di inizio successiva di almeno 90 giorni rispetto alla data di inserimento”

 

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, di estrema rilevanza sociale, caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, che induce un’aumentata fragilità ossea con conseguente aumento del rischio di frattura. Esistono numerosi fattori di rischio che possono accelerare il declino dovuto a tale patologia agendo sulle ossa in modo silente e progressivo, primo fra tutti la carenza di vitamina D. La vitamina D e i suoi metaboliti infatti, svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dei livelli circolanti di calcio e fosforo per assicurare una normale mineralizzazione ossea. La deficienza di vitamina D è un fenomeno molto comune e sottovalutato nelle società industrializzate, sottolineato da numerosissimi studi che mettono in continua evidenza la sua importanza per lo stato di salute generale.  La richiesta di test per la determinazione dei livelli di vitamina D nei laboratori pertanto è in costante aumento.  Grazie al dosaggio della vitamina D i clinici e i pazienti possono trarre oggi grande vantaggio dai risultati della determinazione di vitamina D in maniera rapida. Nel corso verranno perciò descritte e confrontate le principali tecniche di dosaggio attualmente disponibili nei laboratori per la valutazione dei livelli sierici di vitamina D, prendendo accuratamente in esame tutti i fattori che possono influenzare tale valutazione.

MODULI

Lezione 1 - Introduzione

Tempo: 0,5h Complessità: SEMPLICE

Lezione 2 - Osteoporosi

Fisiopatologia, Epidemologia, Diagnosi e terapia

Tempo: 2,5h Complessità: NORMALE

Lezione 3 - Vitamina D

Tempo: 2,5h Complessità: NORMALE

Lezione 4 - Valutazione dei livelli di Vitamina D

Confronto tra i principali metodi utilizzati

Tempo: 2h Complessità: NORMALE

Lezione 5 - Conclusioni

Tempo: 0,5h Complessità: SEMPLICE

SPONSOR

CORSO NON SPONSORIZZATO

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Angelo Cerracchio
Scarica biografia

AUTORI DEL CORSO

Caterina Ioannidu

BROCHURE ILLUSTRATIVA

Scarica