La clinica dell'uno per uno - Incontro con il prof. Massimo Recalcati e presentazione dei piani formativi del settore socio-sanitario per l'umanizzazione delle cure Aver Cura 1 e Aver Cura 2

Corso non più acquistabile
Codice del corso: 235 - 230583
Costo del corso: GRATUITO
Ore di lezione: 4:0
Max partecipanti: 100
Crediti: 4.00 (ECM)  
Il corso si terrà il 15/06/2018
Le iscrizioni sono chiuse
Corso realizzato per: Elenco corsi ECM - Formazione residenziale

Descrizione del corso

L'evento è incentrato sulla tematica dell'umanizzazione delle cure, un processo che consiste nel ricondurre al centro dell'azione di cura ed assistenziale l'uomo con la sua esperienza di malattia ed i suoi vissuti. Il paziente, nel nostro sistema di welfare, è dichiarato al centro del rapporto assistenziale ma nella realtà dei fatti viene sostituito dalla sua stessa malattia, subendo così un processo di spersonalizzazione con molteplici riflessi negativi sulla salute stessa e sui risultati delle prestazioni erogate. Le crescenti acquisizioni in campo tecnologico e scientifico, che permettono di trattare anche patologie una volta incurabili, non possono più essere disgiunte, nella quotidianità della pratica clinica, dalla necessaria consapevolezza dell'importanza degli aspetti relazionali e psicologici dell'assistenza. Nell'ambito dell'evento verranno presentati i piani di formazione Aver Cura 1 e Aver Cura 2, incentrati su questa tematica.

Il Prof. Massimo Recalcati interverrà in veste di relatore con una lectio magistralis sui risvolti psicologici del processo di umanizzzazione delle cure, evidenziando le ripercussioni negative sulla salute psico-fisica del paziente dovute all'assenza di una cultura umanizzante all'interno delle strutture sanitarie. 

 

Luogo dell'evento

Roma - Auditorium Loyola - Fontana di Trevi Roma Eventi, Piazza della Pilotta 4


Obiettivo formativo

Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure (12)

Destinatari

Tutte le professioni


DOCENTI DEL CORSO

- MASSIMO RECALCATI
- dott. DOTT. BOLOGNESE SERGIO ANTONIO

BROCHURE ILLUSTRATIVA

Scarica