TECNICO DEL COMPORTAMENTO

Corso non più acquistabile
Codice del corso: 2648
Costo del corso: € 490.00 (prima rata: € 400.00)
Ore di lezione: 40:0
Max partecipanti: 25
Nessun credito
Il corso si terrà dal 15/12/2023 al 26/01/2024
Le iscrizioni sono chiuse
Corso realizzato per: Altri corsi e cataloghi - Formazione d'aula

Descrizione del corso

TECNICO DEL COMPORTAMENTO

 

Corso d’aula di 40 ore + 20 ore di OSSERVAZIONE DI CASI CLINICI

 

PREMESSA                                                                                                                                  

Il percorso formativo proposto consente di formare le specifiche competenze quali operatori della riabilitazione o educatori specializzati nel trattamento dei soggetti con disturbo dello spettro autistico.

Il corso è finalizzato all'assunzione di n.2 figure professionali. (Previa valutazione da parte dei docenti e dell'azienda).

Inclusa nella quota di iscrizione ed in preparazione al corso d’aula, per le professioni sanitarie, è prevista l’iscrizione gratuita al corso di formazione a distanza on line sulla piattaforma e-learning ARCADIA:

I disturbi dello spettro autistico: i modelli evidence based

Corso FaD di 34 ore - 50 crediti ECM 2023

 

 

PRESENTAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

Tecnico del Comportamento è una figura professionale sempre più richiesta nei servizi socio-sanitari ed educativi ed è propedeutica per operare professionalmente con i pazienti con disturbo dello spettro autistico, sia in ambito riabilitativo, sia in ambito scolastico.

 

MODALITA'

WEBINAR 

Piattaforma e-learning ARCADIA (www.espansionesrl.com)

 

Corsi FaD on line:

Piattaforma e-learning ARCADIA (www.espansionesrl.com)

 

 

DESTINATARI

Il numero minimo di iscritti per l’avvio del corso è di 20 partecipanti. Espansione si riserva di rinviare l’avvio del corso fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

Le figure con priorità che possono partecipare al corso sono:

 

  • Medico,
  • Fisioterapista,
  • Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva,
  • Logopedista,
  • Psicologo,
  • Infermiere,
  • Terapista occupazionale,
  • Educatore professionale socio-sanitario,
  • Laureati in Scienze dell’educazione
  • Laureati e in Scienze della formazione
  • Educatore professionale socio-pedagogico e pedagogista

Il corso è aperto anche per le seguenti figure previa verifica dei posti disponibili:

  • Insegnanti, educatori e formatori,
  • Genitori di soggetti con disturbo dello spettro autistico.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO DOTT.SSA NARDELLI TIZIANA

Il corso sarà tenuto da

Dr.ssa Virginia Cantalupo BCBA®

 

La dott.ssa Virginia Cantalupo è una psicoterapeuta cognitivo comportamentale, analista del comportamento BCBA e terapista certificata ESDM. Si occupa di riabilitazione nel campo delle disabilità evolutive dal 2007, con particolare attenzione

agli interventi di natura cognitivo comportamentale per l’autismo.

Nel 2011 approfondisce lo studio dell’analisi comportamentale applicata all’autismo con un master universitario post-laurea e completa il suo percorso di formazione pratica presso Step by Step School, East Sussex (UK) con il ruolo di tutor ABA.

Al rientro in Italia completa il percorso di formazione supervisionato dal dott. Emily Kerwin BCBA della Carbone Clinic di Boston ed ottiene la certificazione di Board Certified Behavior Analyst nel 2014. Negli anni ha svolto attività di consulenza e supervisione per famiglie italiane nella zona di Salerno con la supervisione del dott. Emily Kerwin BCBA e presso alcuni centri convenzionati della provincia di Napoli e Salerno e per conto dell’ASL di Benevento, presso cui mantiene tuttora attive

le collaborazioni. Nel 2018 inizia ad approfondire gli interventi NDBI con particolare interesse per il modello ESDM. Organizza nel 2019 in partnership con il CMP-Centro di Medicina Psicosomatica di Castellammare di Stabia, il primo workshop avanzato ESDM nella provincia di Salerno con la dott.ssa Zeiruth e la dott.ssa Irene Russo (Every Child – CA) presso lo studio Mondoaba ed ottiene poi la certificazione ESDM sotto la supervisione della dott.ssa Costanza Colombi.

Attualmente supervisiona interventi domiciliari, scolastici e ambulatori in diverse provincie della Campania, si occupa di attività formative per diversi enti ed istituti scolastici ed organizza incontri di parent coaching e tarapia ESDM presso lo studio Mondoaba.

 

Dr.ssa Sara Lamberti BCBA®

La Dott.ssa Sara Lamberti è un pedagogista clinico, analista del comportamento BCBA e terapista ESDM certificata.

Ha maturato la sua prima esperienza lavorativa nell’ambito delle disabilità evolutive nel 2009 e, negli anni a seguire, si è dedicata alla realizzazione di interventi educativi per bambini in situazioni di svantaggio sociale, alla cura di percorsi di affido di minori e all’implementazione di interventi volti al supporto didattico specialistico per bambini con bisogni educativi speciali, disturbi specifici degli apprendimenti e autismo.

Nel corso dei primi anni di attività, al fine di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze e offrire interventi sempre più specifici e individualizzati, intraprende due master post lauream di secondo livello, uno in Pedagogia Clinica (2012) e uno in Analisi del Comportamento Applicata all’Autismo (2014).

Completa il suo percorso di formazione pratica come analista del comportamento con interventi home-based sotto la stretta supervisione della dott.ssa Virginia Cantalupo ottenendo, nel 2018, la certificazione di Board Certified Behavior Analyst e plasma la sua pratica clinica mediante la supervisione di analisti di calibro internazionale e corsi di aggiornamento professionale.

La passione per il suo lavoro e l’interesse per gli interventi precoci per l’autismo, la inducono altresì ad intraprendere, nel 2019, l’iter formativo del modello ESDM, conseguendo, nella scorsa primavera, la certificazione come terapista ESDM con la supervisione della dott.ssa Costanza Colombi, risultando tra le prime terapiste ESDM certificate nella regione Campania.

Ha di recente conseguito un secondo titolo di studi in Psicologia clinica e della riabilitazione, presentando come elaborato finale una disamina sul ruolo della motivazione sociale, dell’imitazione e della joint attention nei processi di apprendimento e sui modelli di intervento evidence-based non farmacologici per l’autismo.

Attualmente supervisiona interventi domiciliari e scolastici sia in forma privata che in convenzione con le diverse ASL della regione Campania. Offre supporto nell’elaborazione di percorsi didattici ad hoc per studenti con autismo e svolge attività di formazione per enti e istituti scolastici. Progetta percorsi di parent coaching e di terapia ESDM.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Il calendario delle lezioni di seguito presentato potrà essere oggetto di modifiche da parte di Espansione per esigenze organizzative. In caso di spostamento di sedi, di date e di orario delle lezioni, Espansione provvederà ad avvisare i corsisti con adeguato anticipo. In ogni caso il programma dei lavori, l’indicazione delle sedi, dei giorni e degli orari di lezione resta prerogativa esclusiva di Espansione.

n.

Giorno di lezione

Orario di inizio e fine lezione

Contenuti

h.

 

1

Venerdì

15 Dicembre (14.00 -19.00)

PRINCIPI E PARADIGMI DELL’ABA

(contingenze, rinforzo, punizione, estinzione, processi di apprendimento)

5

 

2

Sabato

16 Dicembre (9.00- 16.00)

RIDUZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA E CONDOTTA ETICA parte 1

7

3

Venerdì

12 Gennaio (14.00-19.00)

PROCEDURA DI INSEGNAMENTO IN AMBIENTE NATURALE (Training mand, Pivotal Response Training, Gioco e attenzione condivisa)

5

4

 

Sabato

13 Gennaio (9.00-15.00)

 

RIDUZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA E CONDOTTA ETICA parte 2

7

5

 

Venerdi’

19 Gennaio (14.00-19.00)

 

 

 

PROCEDURE DI INSEGNAMENTO PER PROVE DISCRETE (mix and vary, discrimination training, mass trail, etc.)

 

 

5

6

Sabato

20 Gennaio

(9.00-15:00)

 

PROCEDURE DI CONCATENAMENTO E SHAPING

6

7

Venerdi

26 Gennaio

(14:00-19:00)

 

RACCOLTA DATI, GRAFICI ED ESERCITAZIONI PRATICHE

 

5

 

Totale ore da erogare

40h

 

Luogo dell'evento

in webinar e in parte presso il Centro Medicina Psicosomatica Corso Vittorio Emanuele n. 79 Castellammare di Stabia (NA)


Obiettivo formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Destinatari

Tutte le professioni, Psicoterapia, Psicologia, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale


DOCENTI DEL CORSO

- CANTALUPO VIRGINIA
- LAMBERTI SARA